google-site-verification=FPu2PF2iEQm92kfAS_oi6SBNnk7MTTHiJRFgMr3N8lU

cose da vedere - VillaTresa

Villa Tresa

Vai ai contenuti

cose da vedere

Iniziamo il nostro viaggio nei dintorni del paese di Castell'Umberto andando nel nostro parco ecologico, alla scoperta di tutto quello che la natura ci riserva.
Visitiamo luoghi adatti a tutti coloro che sono alla ricerca di spazi dove rigenerare le proprie energie, all’insegna del relax e del benessere, cercando sopratutto una quiete interiore e mentale.
La tranquillità che troviamo crea l’opportunità di liberare la mente, rilassarsi godendo della natura e ritrovando equilibrio e benessere.
Addentrandosi nel parco, ci accoglie la zona attrezzata per i pic-nic (con tavoli, barbecue, giochi per bambini) e il laghetto artificiale. Arrivati al laghetto, vi troviamo varie specie di palmipedi oche, anatre e cigni, e possiamo anche vedere sulle alte querce, che al laghetto fanno da cornice, aironi e nitticore, uccelli selvatici che qui vengono a svernare.
Su uno dei sentieri, che portano al laghetto, incontriamo la voliera dei rapaci irrecuperabili, donati dal Centro di Recupero di Ficuzza.
Completa il Parco, una piccola oasi faunistica che accoglie: cervi, daini, un esemplare dell’ormai raro asino, e cavalli, con cui è possibile effettuare lunghe cavalcate, sia nel maneggio, sempre all’interno del parco, sia lungo i boschi che circondano l’area attrezzata.
continuando il nostro viaggio, oltre al nostro parco ecologico, nel paese si può trovare un parco giochi dove far svagare i bambini e per gli adulti proprio a fianco a questo parco si troverà uno splendido campetto dove giocare a tennis.
andando avanti, troveremo la casa del fascio, luogo costruito durante la seconda guerra mondiale dai fascisti e che adesso ospita una biblioteca.
attraversando il sottopassaggio della casa del fascio troverete un sentiero, dove a metà strada sulla vostra destra sono posizionate due lapidi dove sono stati scritti i nomi di tutti i caduti di guerra.
Questo sentiero vi condurrà alla nostra fantastica piscina comunale.
andando verso il centro del paese troverete la nostra villa comunale dove si trova un monumento dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale.
oltre la villa,al centro trovereta anche la piazza, la chiesa e il comune.
La costruzione della nostra parrocchia ebbe inizio nel 1931, grazie a fondi statali e per interessamento dell’arciprete Giuseppe Salpietro. Il progetto, in stile razionalista, fu redatto dall’Arch. Giuseppe Coppo e dall’ing. Cav. Aurelio Ghersi. La struttura in cemento armato è rivestita da blocchi di arenaria, lavorata da scalpellini castanesi. La chiesa a tre navate, con tetto a capanna, presenta due grandi terrazzi sulle navate laterali. Addossato alla navata sinistra si erge maestoso il campanile, con copertura a piramide, rivestita da maioliche. Le undici campane, che ospita, sono tutte provenienti dalle chiese dell’antica Castania, come la statuetta di Santa Barbara, incastonata nella parte bassa. Nel prospetto principale si possono ammirare, un busto marmoreo della Madonna Assunta, opera dello scultore messinese Antonio Bonfiglio, che sormonta il portone principale; la vetrata istoriata di San Vincenzo Ferreri e un bassorilievo che raffigura un miracolo di San Vincenzo. La chiesa ospita tantissime ltre figure sacre, e venne restaurata secondo i dettami del Concilio Vaticano II e dedicata all’indivisa Trinità in onore di Maria SS. Assunta, il 4 maggio 2008.
LA FESTA PATRONALE SI FESTEGGIA IL 26-27-28 AGOSTO.
uscendo dalla chiesa,alla vostra destra troverete il palazzo municipale.
continuiamo il tour con una delle nostre chiese, quella di Santa Croce, che si trova vicino la piscina.
spostandoci dal centro, troveremo delle contrade,tra cui anche il vecchio centro(CASTANIA),dove troveremo due chiese tra cui, una delle più importanti, Santa Barbara e nei dintorni potremo trovare anche la chiesa di San Francesco dove attulmente si celebra la messa domenicale.
LA FESTA DI SAN FRANCESCO SI FESTEGGIA NEL MESE DI OTTOBRE.








sempre nella contrada del vecchio centro, si può visitare il castello normanno.



un altra contrada di Castell'Umberto è Sfaranda,dove possiamo vedere la chiesa(attualmente in costruzione, a causa di una frana avvenuta nel 2010)
ART. 109 TULPS:
CODICE FISCALE: CRSCPP71P29G377J
AL MOMENTO DEL CHECK-IN VERRANO CHIESTI TUTTI I DOCUMENTI OCCUPANTI.
Torna ai contenuti